L’estetica, e soprattutto la dermoestetica, è un trend topic che ha conquistato donne e uomini di ogni età: se prima ci si concentrava su come fermare i segni dell’invecchiamento (e ciò non è proprio possibile, almeno non senza ricorrere a interventi estetici), oggi diamo sempre più importanza al nutrimento della nostra pelle e a come sostenerla al meglio nel tempo, a partire dalla protezione solare di cui vi abbiamo parlato in questo articolo.
Eppure, ci sono ancora argomenti poco chiari, come la differenza tra collagene e acido ialuronico. Con questo articolo vi aiutiamo a riconoscere il prodotto che fa al caso vostro. Spoiler: potrebbero esserli entrambi!
Partiamo dalle basi: cosa sono l’acido ialuronico e il collagene?
L’acido ialuronico è una molecola presente naturalmente nell’epidermide. Aiuta a mantenere la pelle liscia e morbida per un’azione per lo più di idratazione superficiale. Se a basso peso molecolare però, può contribuire alla rigenerazione cellulare.
Un fun fact davvero inaspettato? L’acido ialuronico è utilizzato anche a supporto delle patologie articolari, soprattutto nell’artrosi, per le sue proprietà lubrificanti e ammortizzanti!
Il collagene invece, è un’importantissima proteina a sostegno della pelle, che garantisce elasticità e compattezza. Con l’età, la produzione di collagene rallenta, la cute si fa più rilassata ed è così che si formano piano piano le prime rughe.
Acido ialuronico e collagene: quali benefici aspettarsi
I prodotti con acido ialuronico sono ideali per un’idratazione immediata e visibile.
I principali benefici sono:
– Idratazione intensa: rimpolpano la pelle e attenuano le prime piccole rughe.
– Luminosità: migliorano l’aspetto della pelle spenta e disidratata.
– Azione anti-età: aiutano a mantenere elasticità e idratazione.
I prodotti a base di collagene migliorano la struttura delle pelle che appare:
– Più tonica, grazie a un effetto rassodante.
– Più liscia, con meno rughe e meno marcate.
– Più giovane, grazie a un’azione riparatrice che stimola il rinnovamento cellulare.
Per tutti questi motivi, l’acido ialuronico rappresenta la scelta ideale per le pelli giovani ma anche secche o disidratate.
Il collagene invece, è una soluzione cosmetica ideale per le pelli più mature e rilassate.
Ma proprio per le diverse azioni che svolgono sulla cute e il diverso livello di profondità al quale lo fanno, la soluzione ideale per la vostra pelle potrebbe essere la combinazione di entrambi!
I formati che non ti aspetti: acido ialuronico e collagene in polvere e compresse
Non solo sieri e creme, acido ialuronico e collagene possono essere assimilati per bocca, ricorrendo a integratori in polvere o compressa.
Vi consigliamo:
BIOSLINE – PRINCIPIUM ACIDO IALURONICO Skin 120: mantiene la morbidezza e l’elasticità della pelle e stimola la produzione di collagene.
BIOSLINE – PRINCIPIUM ACIDO IALURONICO Joint 150: lo dicevamo poco fa: l’acido ialuronico non ha solo effetti positivi sulla pelle. Queste compresse sono ideali per aiutare la normale funzione delle cartilagini.
VITAL PROTEINS COLLAGEN PEPTIDES: un integratore alimentare in polvere solubile che contiene un unico ingrediente: collagene di origine bovina.
Contribuisce a ridurre le rughe, rende la pelle tonica, idratata ed elastica. Sostiene anche capelli e unghie che appaiono più forti.
Per un’azione combinata, vi consigliamo le compresse VITAL PROTEINS BEAUTY COLLAGEN, che contengono collagene, acido ialuronico e biotina.
Se la dermoestetica è diventata uno dei temi più coinvolgenti e di interesse, ci sono ancora molti aspetti poco chiari che vi invitiamo a mettere a fuoco in Parafarmacia Glykou. Insieme, analizzeremo la vostra pelle (ma non solo!) per mettere a punto una routine di benessere che davvero risponde alle vostre esigenze.